Sei qui: Home Navigazione Regate marine PALIO DEI QUADRANTI – AACVCQC – EDIZIONE 2010

Vedi anche...

PALIO DEI QUADRANTI – AACVCQC – EDIZIONE 2010

Il Palio dei Quadranti 2010 - AACVCQC si è svolto nel porto di Santa Marinella il 3 e 4 ottobre 2010.

L’organizzazione curata dal Quadrante Capitolino in quanto detentore del titolo per l’edizione 2009 ha avuto come punto di appoggio e base operativa porto Odescalchi a Santa Marinella nel litorale Laziale ed in modo mirato tutto è passato attraverso il circolo velico Canottieri Aniene presente nel porto stesso.

Ottima la tempistica e l’organizzazione sia a terra che in mare grazie alla collaborazione ed all’organizzazione di Paolo Brinati altresì proprietario delle sei imbarcazioni Este 24 con le quali è avvenuta la “disfida “ tra i Quadranti che in seno all’Associazione Allievi Centro Velico di Caprera erano presenti alla manifestazione.

Pertanto in data 3.10.2010 il Quadrante Dannunziano , la Delegazione Lombarda, i VenetiAvela, il Quadrante Capitolino, il Quadrante Toscana ed un ulteriore equipaggio di componentistica Laziale ed il consiglio direttivo dell’AACVC completo di presidente Felix Pasculli si sono incontrati nei luoghi sopra indicati per dare vita alle due bellissime giornate di regate che hanno caratterizzato la manifestazione.

Le barche in acqua, come già detto degli este 24 monotipo erano tutte armate con randa fiocco e gennaker.

La tipologia di questa terza vela il gennaker (termine creato dalla fusione di genoa e spinnaker) è una tipologia di vela studiata per essere utilizzata nelle andature portanti, quindi trova il suo impiego nelle andature che vanno dal traverso al gran lasco ed è su questa andatura che le imbarcazioni hanno sicuramente trovato il massimo divertimento grazie ad equipaggi che hanno saputo sfruttare il gradevole vento presente e lo splendido sole delle due giornate di regata.

Il totale delle sette regate disputate con percorso a bastone nelle acque del porto ha visto tre regate il primo giorno della manifestazione e quattro il secondo.

Il Quadrante Capitolino ha vinto sei regate e si è aggiudicato il Trofeo del Palio mentre il secondo equipaggio di componentisca Laziale si è aggiudicato il secondo posto seguito dalla barca dei VenetiAvela.

Un ricordo di pregevole fattura in vetro di Murano è stato consegnato dal presidente dell’AACVC Felix Pasculli a tutti gli equipaggi partecipanti così come in vetro di Murano è stato il Trofeo consegnato al Quadrante Capitolino in qualità di vincitore della manifestazione.

Presente alla manifestazione anche il gradito sponsor della stessa Betasail che ha fornito piacevoli regali estratti tra tutti i partecipanti.

IL sole splendido il vento giusto e la presenza di persone speciali hanno reso questo evento magnifico anche grazie all’ottima cena tenutasi tra tutti i partecipanti presso il ristorante “l’Aqua Marina” dove è stato possibile intessere e rafforzare nuovi e consolidati legami di amicizia e passione per la vela davanti ad ottimi piatti di pesce e specialità marinare.

Il Quadrante Capitolino aspetta il prossimo anno curioso e desiderosi di essere sfidato in una nuova manifestazione AACVC palio dei Quadranti 2011 che sarà comunque, e si può dire già da adesso, “speciale” poiché chiunque condivide la gioia dell’ andare a vela ed in qualsiasi tipo di acqua ciò avvenga, dolce o salata, è speciale , “perché chi va in barca a vela è speciale”.

Stefania Del Sasso

{flike}

FacebookFeed

Iscriviti

Scarica il modulo che
ti interessa in formato Word o PDF,
compilalo e invialo

Modulo Word compilabile
Iscrizione 2020
Associazione Allievi CVC
e Quadrante Capitolino
   
Modulo Word compilabile
Navigazione e
condizioni generali
   

Credits

Powered by  Joomla
 Apache
 Php
 MySQL
Theme byRocketTheme

Scrivi al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi e' online

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online